Meglio comprare o affittare casa?

Una delle domande capitali del settore immobiliare: meglio comprare casa o affittarne una? La risposta come sempre dipende dalle situazioni.

Il costo degli affitti è in grande ascesa, mentre il costo degli immobili scende lentamente ma costantemente, anche se i tassi dei mutui stanno aumentando con la situazione internazionale instabile a causa della guerra in Ucraina.

Possedere una casa offre sicuramente una sicurezza, il pilastro di base della propria esistenze e un bene che in ogni caso si può rivendere al bisogno. Naturalmente comprare casa comporta un investimento importante che richiede inizialmente di essere già in possesso di una certa somma, ovvero almeno il 30% poiché quasi nessuna banca potrà finanziare un mutuo al 100%.

Affittare casa potrebbe sembrare una perdita di denaro per un bene che non sarà mai posseduto ma rappresenta la soluzione ideale per chi non possiede un capitale iniziale o, per motivi disparati come esigenze familiari e di lavoro, non prevede di stabilirsi definitivamente in una certa zona.

Possedere una casa offre la possibilità anche di affittare stanze se si ha bisogno di un reddito extra. Se si dispone di una cifra adeguata è senz'altro meglio acquistare una casa. Naturalmente prima bisogna fare ricerche approfondite sulla qualità della zona in cui si acquista perché l'immobile non perda di valore e valga effettivamente ciò che si paga.

Affittare casa conviene nel caso in cui il costo dell'affitto stesso non superi la rata di un eventuale mutuo. E' una buona opzione anche nel caso in cui si viaggi molto per lavoro.