Guerra e crisi: i 7 motivi per cui vendere casa oggi conviene

Il mercato immobiliare ha avuto un trend positivo nel 2022 ed è attualmente stabile ma entro l'anno si prevede un calo della domanda e dei prezzi.

Secondo un sondaggio sul mercato delle abitazioni in Italia, condotto da Banca Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate, il mercato peggiorerà a causa di varie ragioni: aumento del costo dell'energia, la guerra, crisi economica e aumento dei mutui.

L'aumento dei tassi di interesse presenterà condizioni sempre più difficili per chi ha bisogno di accedere al mutuo bancario per acquistare un'abitazione, unito anche alla diminuzione del potere di acquisto delle famiglie e, nel peggiore dei casi, alla perdita dei posti di lavoro.

Di conseguenza, una diminuzione dei possibili acquirenti, corrisponderà a un abbassamento dei prezzi delle case e a una perdita di guadagno sull'eventuale prezzo di vendita della propria casa.

E' quindi consigliabile vendere casa oggi, piuttosto che aspettare nuovi potenziali clienti, o attendere lo sviluppo del mercato considerando quali sono le previsioni.

Ti basta andare alla nostra homepage e lasciarci un contatto per trovare la tua strategia di vendita con un agente immobiliare professionista.